LA NOSTRA MISSION
Mission, è il nucleo della nostra identità, il motore delle nostre azioni.
La Mission è un obiettivo, ma allo stesso tempo una dichiarazione di intenti, il nostro Manifesto dei Valori, dove Ascolto, Congruenza e Identità, stanno al primo posto.
Il Counseling in Italia patisce un disallineamento evidente rispetto all’Europa e al mondo, che colpisce e talvolta scoraggia i Professionisti; FAIP vuole portare i Counselor italiani a colmare concretamente questo divario, aiutarli a non accontentarsi, stimolarli a crescere, rafforzando l’identità e l’imprenditorialità.
FAIP si impegna a promuovere la presenza costante di questa figura professionale, in tutti gli ambiti che gli sono propri, garantendo opportunità ai professionisti e servizi di qualità all’utenza
Questo significa far uscire il Counseling dalla manualistica, dalla burocrazia fine e sé stessa, per entrare nella realtà palpabile e quotidiana dove portare i valori della professione, la sua arte, il suo specifico “caring” nella relazione d’aiuto.
Per FAIP è essenziale coltivare e testimoniare un metodo: “Essere counselor” sempre, anche nella rivendicazione dei diritti, nell’apertura al dialogo, nella condivisione.
La nostra Professione ora più che mai, ha bisogno di una politica professionale seria e competente, “socio-centrica” che sia autorevole e concreta, non demagogica o strumentale.