La Legge 4/2013 in cui sono comprese le associazioni professionali, ha introdotto nel comparto economico e professionale italiano, il sistema duale delle professioni: da una parte il mondo delle Professioni Ordinistiche e dall’altra, quello delle Professioni non Ordinistiche ovvero non Regolamentate in Ordini o Collegi. Entrambi con pari dignità.
In questo contesto, la Legge 4/2013 assegna alle Associazioni Professionali un ruolo nuovo, centrale e di grande responsabilità, che investe diversi ambiti ed è strettamente collegato al segmento professionale di riferimento.
Un ruolo primario è la TUTELA DEI PROFESSIONISTI iscritti, la VALORIZZAZIONE delle competenze e la RAPPRESENTANZA delle istanze di categoria, in tutte le sedi politiche e istituzionali.
Nel contempo, la legge 4/2013 riconosce alle associazioni professionali la funzione di organo di vigilanza e di verifica dell’ aggiornamento professionale dei propri iscritti, del rispetto del Codice Etico – Deontologico da cui deriva la titolarità delle Associazioni a poter qualificare i servizi offerti dai propri associati.
Di conseguenza, l’Associazione Professionale, nel mercato in cui opera, riveste il ruolo di garante, a tutela del cittadino consumatore, che tramite lo Sportello del Cittadino dell’Associazione, può acquisire informazioni sulla professione rappresentata, essere agevolato nella scelta e tutelato in un eventuale contenzioso.
Tutto questo richiede che l’Associazione Professionale abbia un assetto organizzativo e strutturale adeguato e sia in continua evoluzione, per giocare insieme ai professionisti, un vero ruolo strategico nello sviluppo del sistema economico e professionale del nostro paese.
Tutto questo è il mondo FAIP.
Essere SOCI FAIP oggi, significa Investire nella Professione in:
Credibilità e Appartenenza – Tutela e Rappresentanza – Servizi e Sviluppo